Salta al contenuto principale

Giovanni LOPEZ

Cognome:
LOPEZ
Nome:
Giovanni
Soprannome:
GIO'
Data di nascita:
23 Maggio 1967
Comune di nascita:

Roma
Italia

Cittadinanza:
Presenze:
191
Reti:
11
Altezza:
179 cm
Peso:
73 kg
Ruolo naturale:
Altri Ruoli:
Piede:
Stagioni:
1991-1997
Numero maglia:
6
Firma:
Firma di Giovanni LOPEZ
Note biografiche:

Giovanni Lopez (Roma, 23 maggio 1967) è un ex calciatore italiano, di ruolo difensore.

Cresciuto nella primavera della Lodigiani, entra nel mondo del calcio professionistico nel 1985, in Serie C1 con il Varese, collezionando il primo anno solo 8 apparizioni. Sceso in Serie C2, sempre con il Varese, nei tre campionati successivi diventa un punto fermo della squadra lombarda dove colleziona in totale 104 presenze.

Acquistato dalla Fidelis Andria, milita per due anni in C1 con la squadra pugliese, confermandosi come elemento di sicura affidabilità e temperamento, venendo impiegato 29 volte nel primo campionato e 33 volte nel secondo.

Acquistato dal L.R. Vicenza nel 1991, con il compagno Antonino Praticò, costituisce una delle migliori coppie difensive del campionato di C1, e dopo due anni di sofferenze, centra la promozione con la squadra berica in Serie B. Diventato uno dei beniamini della tifoseria biancorossa, Lopez si caratterizza per la sua bravura in chiusura, nel gioco aereo e in fase di impostazione, e si dimostra prezioso anche sui calci di punizione e sui rigori (nella sua carriera al Vicenza ha segnato 12 gol).

Promosso in Serie A con la formazione "miracolo" di Guidolin, anche nella massima serie, con il nuovo compagno, lo svedese Joachim Björklund, la difesa del Vicenza si dimostra una delle più solide e affidabili del campionato. Dopo un secondo campionato in Serie A, nell'estate del 1997, chiude con rammarico la sua esperienza in biancorosso alzando al cielo la Coppa Italia, per approdare alla Lazio, squadra della quale è tifoso.

Inoltre, in questa annata, Giovanni Lopez insieme a Christian Vieri è presente nella copertina del videogioco PC Calcio 5.0 della stagione 1996-1997: la foto fu scattata durante la partita Juventus-L.R. Vicenza del 1º marzo 1997.

Con la formazione capitolina, titolare nella sua prima stagione, fa da "chioccia" al più giovane collega di reparto Nesta, disputando 23 partite, e conquistando la Coppa Italia 1998 e la Supercoppa italiana, oltre ad aver perso la finale di Coppa UEFA 1997-1998 contro l'Inter a Parigi ed aver disputato due gare di Coppa delle Coppe nel 1998, edizione vinta dalla formazione di Eriksson.

Dopo l'esplosione del giovane compagno, nel mercato autunnale passa al Napoli, in Serie B, dove rinnova le proprie qualità. Nel secondo campionato con la maglia azzurra, è protagonista della promozione del Napoli in A, ma dopo 48 presenze in due anni, resta in cadetteria passando al Torino, dove conquista nel 2001 un'altra promozione nella massima serie, anche se scende in campo in sole due occasioni. Si ritira nel 2004 dopo una breve parentesi alla Lodigiani.